it en
Risultati
Macellerie d’Italia

Good news about "Macelleria Carne Asiago"

of Benedetti E.

Lo scorso 1° maggio, nella giornata dedicata alla festa del lavoro, ad Asiago si sono radunati alcuni rappresentanti delle “Macellerie del Gusto”, un circuito di macellai operanti nella provincia di Vicenza ed altri amici colleghi giunti da più lontano, tra cui lo staff della Macelleria Pellegrini di Milano. Il tutto per sposare come di consueto l’invito di Lorenzo Longhini, meglio conosciuto tra i suoi concittadini asiaghesi con il soprannome di “El Tarzan”. Un’adunata organizzata da Lorenzo nella piazza di Asiago per offrire carni alla brace, salumi e formaggi selezionati, pane e dolci, il tutto annaffiato da ottimo vino. Obiettivo della manifestazione la raccolta di fondi per l’associazione “Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori Onlus”, che ogni anno si fa carico di far fronte economicamente a disagi e richieste di aiuto del territorio locale. Impegno, volontà e tantissimo lavoro, celebrato ancora una volta con entusiasmo proprio nella giornata che per eccellenza ne ricorda il ruolo e l’importanza a livello nazionale.


All’interno della bella e rifornitissima Macelleria Carne Asiago, Giulia, Bertilla, Lorenzo, Manuela, Deborah e Loris.

Lorenzo, insieme al fratello Loris, alle sorelle, moglie e nipoti, insomma, a tutta la famiglia e a tutti gli amici colleghi giunti sull’Altopiano per l’evento, sono il chiaro esempio di professionalità e impegno di una categoria, quella dei macellai, che ha radicato un rapporto diretto e genuino con i clienti, instaurando un contatto fatto di quotidianità, calore e affetto che va oltre il ruolo commerciale. Lorenzo ad Asiago conosce tutti. Basta incamminarsi con lui per la strada che subito si ferma a salutare qualcuno. Con il fratello Loris è titolare dal 2003 della bella macelleria nella centrale via Dalla Zuanna, “Macelleria Carne Asiago”, naturalmente anch’essa facente parte del network vicentino “Macellerie del Gusto”. Il locale si presenta ampio e spazioso, con un banco prodotti che occupa in diagonale tutta la macelleria. Lo stile del negozio è tipico montanaro, trasmette calore e simpatia. L’offerta di prodotti è veramente notevole: dalle carni fresche ai pronti a cuocere, assai richiesti dalla clientela, al banco rosticceria, polli allo spiedo, fino ai formaggi, salumi, area surgelati, una selezione di vini locali e alcuni dolci. Il tutto presentato con cura e ordine.

La Macelleria Carne Asiago è specializzata nella vendita di carni dell’Altopiano, di allevamento e produzione locale, oltre a quelle austriache, alle spagnole, fino all’Angus e al bisonte. Nella stagione invernale Lorenzo e lo staff si dedicano anche alla produzione di salumi tipici locali, come la carne secca e altri insaccati, venduti poi durante la stagione estiva. Come già accennato la sezione dei pronti a cuocere è ampia e ben fornita: anche qui il tempo da dedicare alla preparazione delle pietanze è sempre più ridotto, per non parlare poi dei periodi in cui Asiago passa dai 6.000 abitanti ai quasi 60.000, con turisti e appassionati di sci di fondo e camminate che giungono da ogni dove. Ecco che l’offerta di piatti saporiti e pronti, solo da cuocere, si fa irresistibile per la clientela sia abituale che di passaggio. Su ordinazione alla Macelleria Carne Asiago si possono anche trovare carni di cervo, capriolo e selvaggina. Ma da Lorenzo la vera specialità è e rimane la “bistecca asiaghese”, cotta sulle braci o al forno e rigorosamente tagliata su un tagliere di legno.

Elena Benedetti



Activate your subscription

To subscribe to a Magazine or buy a copy of a Yearbook