Dopo anni di ricerca e sviluppo, le tecnologie ed il know-how di Sealed Air e Checkpoint, esperti rispettivamente nel confezionamento dei prodotti freschi e nella protezione alla fonte, hanno permesso di ottenere il primo rivoluzionario sistema integrato antitaccheggio per prodotti alimentari confezionati in sacchi termoretraibili. Il nuovo sistema risponde ad una chiara esigenza di protezione alla fonte che riguarda l’intero comparto della Grande Distribuzione, è affidabile e presenta un ottimo rapporto costo/rendimento. Le etichette SmartPak®, certificate per il contatto con gli alimenti, vengono inserite automaticamente nei sacchi termoretraibili Cryovac® e rendono inefficaci tutti i tentativi di manipolazione: un’eventuale rimozione dell’etichetta comporta la totale distruzione della confezione. L’etichetta può essere inserita nella confezione durante il processo di packaging, è perfettamente compatibile con i sistemi di sicurezza più diffusi e fa scattare un allarme se non viene disattivata al momento del passaggio alla cassa.
Protezione di prodotti di valore
L’etichetta antitaccheggio Smart-Pak® è disponibile per i sacchi Cryovac® BB325, OSB3050 e OSB5050 TS e viene inserita nelle confezioni al momento della produzione.
Il sistema è particolarmente indicato per generi alimentari a valore aggiunto, venduti in grandi quantità, e soggetti a numerosi tentativi di furto nei punti vendita. I primi test sono stati condotti su tagli di Grana e Parmigiano venduti nei punti vendita italiani, ma l’etichetta SmartPak® può essere impiegata per altri prodotti di valore (carni fresche e lavorate) e sarà ben presto usata nei supermercati di tutta Europa.
La soluzione antitaccheggio non richiede particolari modifiche o tarature delle macchine e può essere impiegata con tutti gli insaccatori standard, manuali o automatici.
«Grazie alla tecnologia RF di Check-point, possiamo offrire ai nostri clienti ed alla Grande Distribuzione una concreta possibilità di ridurre i furti nei punti vendita», afferma Gerd Wichmann, marketing director Sealed Air Cryovac Europe. «La nuova concezione offre molte possibilità di applicazione nel segmento dei prodotti freschi grazie all’impiego della tecnologia RFID (identificazione mediante radiofrequenza). Sicuramente, molte catene della Grande Distribuzione richiederanno ulteriori soluzioni integrate per la protezione alla fonte di prodotti di valore».
Per ulteriori informazioni
Sealed Air Srl
Cryovac Food Solutions
Cryovac Packaging
Via Trento, 7
20017 Passirana di Rho (MI)
Tel.: +39.02 9332415
Fax: +39.02 9332382
Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario