it en
Risultati
pesce

Giovani ricercatori crescono

Le attività di acquacoltura del CREA presentate a Barcellona

03, Oct 2024

Settembre è stato il mese dei congressi scientifici e il gruppo Acquacoltura del Centro ha presentato i risultati di diversi studi in due importanti conferenze che si sono svolte nella capitale catalana: “LCA on FOODS” e “International conference of Aquaculture and Fisheries”

Barcellona è stata protagonista di due importanti conferenze internazionali in questi giorni. LCA on Foods è il convegno più importante sul tema degli impatti ambientali dei prodotti agroalimentari. Arianna Martini e Riccardo Napolitano, giovani ricercatori del gruppo Acquacoltura della sede di Monterotondo, hanno presentato diversi studi del CREA su prodotti tipici dell’acquacoltura italiana come il caviale, lo storione e la vongola verace. È stata anche l’occasione per presentare il progetto europeo BLUEBOOST, di cui il CREA è tra i partner, e che ha l’obiettivo di valutare l'efficacia dell’acquacoltura multitrofica integrata, un modello produttivo emergente che prevede l'allevamento nello stesso impianto di pesci, molluschi e alghe.

Teresina De Iorio ha presentato invece all’International conference of Aquaculture and Fisheries i risultati di uno studio immunologico sull’uso degli anticoagulanti più efficaci nell'analisi delle cellule ematiche di trota iridea, parametri fondamentli per la valutazione del benessere animale in allevamento.


https://www.crea.gov.it


News correlate