it en
Risultati
pesce

Nasce CAMI, il Consorzio Affumicatori Maestri Italiani

Agroittica Lombarda, Foodlab, Sicily Food e Starlaks, danno vita al nuovo Consorzio. Regole produttive chiare e procedure trasparenti

23, Jan 2024

Una nuova realtà si affaccia nello scenario ittico/enogastronomico del Paese: CAMI - Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, nato per preservare e valorizzare la produzione di salmone affumicato lungo tutta la Penisola.

I fondatori sono quattro protagonisti della filiera del salmone lavorato: Agroittica di Calvisano (BS) (presente sul mercato con il marchio Fjord), Foodlab con sede a Polesine Zibello (PR) (marchio Fumara), Sicily Food di Aragona (AG) (marchio Fine & Fish) e Starlaks, di Borgolavezzaro (NO) (marchi Aquafood e Starlaks).

L’iniziativa si fonda sui valori che accomunano le quattro aziende: il rispetto del consumatore, la passione per la qualità e per il servizio, la massima attenzione ai più alti standard qualitativi lungo tutte le singole fasi della produzione.

Oggi, è un dato di fatto, l’offerta a scaffale è molto ampia e, spesso le etichette dei prodotti esposti sono incomplete e fuorvianti. La sfida del neo Consorzio è quella di fornire al consumatore tutte le informazioni necessarie per poter scegliere consapevolmente il salmone che acquista.

È proprio la costante ricerca di una qualità a 360° il fil rouge che lega da anni i fondatori del Consorzio.

Agroittica, Foodlab, Sicily Food, Starlaks, sono accomunati da una scrupolosa cura nella selezione della materia prima, nei processi di trasformazione e di distribuzione del salmone, così come nello studio per la realizzazione di un packaging rispettoso dell’ambiente. Nel loro insieme le quattro realtà danno impiego a più di 500 persone, garantiscono una lavorazione di più di 10.000 tonnellate di pesce annue e, da sempre, agiscono in sintonia con le rispettive comunità locali.

La visione comune alla base del Consorzio è quella di promuovere il salmone e le altre specialità ittiche affumicate, sempre più presenti sulle nostre tavole, come alimenti sani, nutrienti e di qualità. Non è cosa da poco. Aziende in grado di garantire una produzione di qualità rappresentano un valore importante, sia a livello di garanzia per i clienti, sia come leva di sviluppo per le realtà locali di riferimento

CAMI ha nominato Presidente Gianpaolo Ghilardotti di Foodlab e vice presidente Riccardo Massetti di SQS Network di Coccaglio (Brescia), esperto operatore del settore, che ha promosso la costituzione del consorzio.


News correlate