In onda su Rai 1 e Rai Italia sabato 14, 21 e 28 settembre alle ore 14.00
Al via la seconda edizione di Linea Blu Discovery, un viaggio nel mondo della pesca italiana, in onda su Rai 1 e Rai Italia sabato 14, 21 e 28 settembre alle ore 14.00. Il programma nasce dalla collaborazione tra RAI, TvCom e Federpesca, con il contributo del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
“Un programma che ha saputo interpretare lo spirito di questo settore, raccontandone le difficoltà, ma sapendo valorizzare un mondo pieno di valori, tradizioni, passione e dedizione.” ha dichiarato la Direttrice di Federpesca, Francesca Biondo, durante la conferenza stampa. “Abbiamo voluto, nel ruolo che ha la nostra associazione di categoria, raccontare al grande pubblico un settore produttivo importante del nostro Paese, per invertire una narrazione spesso criminalizzante e superficiale. Vogliamo raccontare agli italiani un comparto che si sta rimettendo in cammino anche grazie agli strumenti e politiche di questo governo per continuare a garantire i migliori prodotti ittici ai nostri cittadini.” ha così concluso la Direttrice Biondo.
Nell’ambito della conferenza stampa, il Ministro Lollobrigida ha dichiarato che la trasmissione rappresenta una modalità di tradurre l’interesse nazionale in una prospettiva dinamica che mostra il mare e un'attività produttiva che è tradizione, economia, sviluppo del Paese, nella maggior parte dei casi a tutela e non a danno del mare. Una trasmissione che fa respirare il mare e che va incontro all'esigenza di far percepire all’interno delle famiglie un settore che si impegna per la qualità di ciò che arriva sulle nostre tavole.
Dopo l’edizione dello scorso anno, che è stata seguita da oltre 2 milioni di telespettatori, il viaggio di quest’anno prosegue in tre puntate, alla scoperta di alcune tra le più note marinerie del nostro Paese: Sciacca (AG), Portoscuso (SU), Procida (NA), Livorno, Bagnara Calabra (RC) e San Benedetto del Tronto (AP). In ognuna di queste comunità i conduttori Fabio Gallo e Giulia Capocchi incontreranno i pescatori, li seguiranno nel loro lavoro per mostrare al pubblico la grande ricchezza dei nostri mari e le diverse tecniche di pesca. Racconteranno le loro tradizioni, i progetti per la salvaguardia dell’ambiente, i territori, assaggeranno i piatti tipici della loro cucina, percorreranno tutta la filiera che fa del nostro pescato una vera e propria eccellenza italiana. Per scoprire un settore capace di sapersi innovare per accogliere le sfide odierne e trasformarle in opportunità.