Equity crowdfunding da record: 800.000 euro da più di 100 investitori in un solo mese.
Un traguardo raggiunto a tempo record. Pascol, la prima start-up specializzata nella selezione, distribuzione e promozione della carne italiana di produzione nazionale regolata da un disciplinare che prevede l’ammissione dei soli allevamenti di animali liberi di pascolare, ha raccolto 800.000 euro su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding. Un vero boom di investimenti che raggiunge il goal finale con più di tre settimane di anticipo rispetto alla chiusura dell’operazione.
L’innovativa realtà fondata a Sondrio nel 2019 da Federico Romeri e Nicolò Lenoci (in foto) è riuscita in un solo mese a triplicare il capitale del suo primo anno e mezzo di vita, pari a 310.000 euro. Un successo raggiunto grazie al finanziamento di 105 investitori tra cui AZ ELTIF - ALIcrowd, primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa SGR SpA.
“Un risultato grandioso” commenta Federico Romeri, CEO di Pascol “che dimostra l’importanza del nostro progetto nel soddisfare la necessità di un consumo sostenibile e consapevole della carne a cui oggi i consumatori sono sempre più attenti. Il crowdfunding su Mamacrowd è uno step fondamentale per rilanciare la produzione della carne italiana di alta qualità all’insegna della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio.”
>> Seguirà un approfondimento su EUROCARNI Novembre 2021.