it en
Risultati
food

Ferrarini lancia "Il Gusto di Imparare", un ponte tra azienda e scuola

Ieri la prima visita dell’ITIS Enrico Fermi di Modena allo stabilimento di Lesignano de’ Bagni

31, Oct 2024

Avvicinare il mondo della scuola e dell’azienda per integrare la lo studio tra i banchi con lo sviluppo di competenze pratiche da applicare nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo de Il gusto di imparare, il progetto formativo che Ferrarini ha lanciato oggi all’interno dei propri spazi.
Il progetto, pensato per istituti superiori e università, si articola come un percorso di workshop e presentazioni frontali e visite agli stabilimenti che illustrano i processi e l’organizzazione del Gruppo e il modo in cui questi si articolano con la missione aziendale, racchiusa nel claim C’è più gusto a mangiare sano: la sensibilizzazione sulla sicurezza alimentare e alla cura nella lavorazione di prodotti sani è infatti al centro delle attività del percorso.
A inaugurare il progetto sono state le classi di quinta superiore dell’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Modena, che nella giornata di ieri hanno visitato lo stabilimento di Lesignano de’ Bagni, dove è locata la produzione dei prosciutti crudi, dove hanno potuto osservare le fasi di lavorazione del prodotto. Al termine della visita, il Responsabile dell’Ufficio Qualità Fausto Becchi ha restituito loro una panoramica sulle diverse tipologie di trattamento dei salumi, illustrandone le composizioni chimiche, in continuità con il percorso di studi degli alunni.
“Siamo felici di lanciare oggi questo progetto, che si inserisce nel percorso di consolidamento dei legami tra l’azienda e il territorio”, ha dichiarato Anna Giovanelli, Responsabile Risorse Umane di Ferrarini. “Il gusto di imparare è una finestra sul futuro, un veicolo di conoscenze reciproca tra scuole e imprese per far conoscere ai ragazzi l’azienda nei valori oltre che nei numeri e negli impatti economici e, viceversa, per esplorare il mondo in continua evoluzione dell’istruzione”.



Ferrarini
Fondata nel 1956 nella storica villa di Rivaltella, in provincia di Reggio Emilia, Ferrarini è tra le più importanti realtà europee nel settore agroalimentare. Dal 2023, Ferrarini fa parte del Gruppo Pini, una delle principali holding nel settore della lavorazione della carne e nel mercato suinicolo.
Sin dai primi anni, la storia dell’azienda si è indissolubilmente legata a quello del suo iconico Prosciutto Cotto, il primo a essere mai prodotto senza polifosfati aggiunti. Attraverso un percorso di crescita costante, Ferrarini si è imposta come realtà leader non soltanto per quanto riguarda il Prosciutto Cotto, ma anche per prodotti come il Prosciutto di Parma Dop, la Mortadella Italica e la classica Bologna Igp, e una gamma di completa di Salami prodotti seguendo le ricette tipiche emiliane.
Oggi Ferrarini è un brand globale, presente in più di trenta paesi in cinque continenti e con cinque società operative in tutto il mondo, dove la società è riconosciuta come simbolo e rappresentante di una tradizione che parla di qualità ed eccellenza, quella dell’Italian food philosophy.
Nel 2024, il brand Ferrarini è stato è stato iscritto nel registro speciale dei “Marchi storici di interesse nazionale” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
https://www.ferrarini.com/


News correlate