it en
Risultati
carne

Benessere animale in etichetta: solo il 2% dei prodotti rilevati da GS1

GDO, i prodotti green sempre più presenti sugli scaffali: l’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1

13, Mar 2025

L’84,8% dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati italiani racconta in etichetta di essere attento all’ambiente, all’impatto sociale o al benessere animale: si tratta di un paniere di circa 117 mila referenze che sviluppa 44,4 miliardi di vendite, in crescita annua di +3,6% a valore e in calo di -1,6% a volume, evidenziando un aumento di 1,6 punti nella percentuale di prodotti a scaffale.

A rilevarlo è l’Osservatorio Immagino diGS1 Italy che, nella sua sedicesima edizione, prosegue la lettura dei claim relativi alla sostenibilità sui prodotti di largo consumo, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Fra le tre aree identificate dall’Osservatorio Immagino, a prevalere è quella della sostenibilità ambientale riferita al prodotto o al suo packaging (116.950 referenze): le informazioni più diffuse riguardano le indicazioni pratiche (presenti sul 77,9% dei prodotti), le caratteristiche ambientali (monocriterion) (67,1%) e le modalità green di produzione e approvvigionamento (14,9%).

Seconda area per numero di prodotti e valore delle vendite, ma prima per performance, è quella relativa alla sostenibilità sociale. Infine, le indicazioni relative al benessere animale, presenti solo sul 2,0% dei prodotti rilevati dall’Osservatorio Immagino.


News correlate