it en
Risultati

News Carne



01, Jun 2021

Alimentare confezionato in GDO verso la normalità dopo un 2020 fuori scala

A marzo le vendite di alimentare confezionato nella distribuzione organizzata fanno segnare una battuta d’arresto. Che però non incide in modo particolare sul buon andamento da inizio anno.


           

         



25, May 2021

Bianca Berlinguer attacca gli allevamenti: è polemica

Bufera su Bianca Berlinguer che a Cartabianca (Rai3) si è lasciata andare a dichiarazioni poco argomentate sulla qualità degli allevamenti di polli e suini italiani e, in particolari, sugli ormoni "che anche se sono vietati ci sono sempre". Di fronte alla reazione dei produttori la conduttrice si è scusata.


25, May 2021

Prezzi delle carni suine: CUN del 21/05/2021

Nell'ultima riunione della CUN tagli di carne suina fresca (21 maggio 2021), i prezzi delle cosce fresche destinate a produzioni DOP sono saliti a 3,520 euro/kg per il prodotto leggero (+1,4% rispetto alla settimana precedente) e a 4,060 euro/kg per quello pesante (+1,0%). In rialzo anche le quotazioni delle cosce fresche destinate a produzioni non tipiche, con il dato della coscia leggera pari a 3,160 euro/kg (+1,6%) e quello della pesante a 3,460 euro/kg (+1,2%). Sale a 3,450 euro/kg il prezzo del lombo taglio Padova (+6,2%).


19, May 2021

Aumento Materie prime: a rischio l’allevamento italiano - Assocarni e Uniceb chiedono tavolo urgente alla GDO

In seguito all'aumento delle materie prime utilizzate per l’alimentazione degli animali da allevamento - il mais registra oggi il maggior incremento del decennio, mentre la soia ha raggiunto il picco da quasi sette anni - Assocarni e Uniceb ritengono quanto mai urgente un confronto costruttivo con la GDO sulla situazione del comparto zootecnico nazionale. Con una lettera congiunta indirizzata a ANCD, Coop Italia e Federdistribuzione, le due organizzazioni che rappresentano e tutelano le aziende nazionali di allevamento, macellazione e trasformazione delle carni, hanno ufficialmente chiesto nei giorni scorsi un tavolo di confronto al settore della Grande Distribuzione.